(serie principali leghe di alluminio: 1000 e 5000 per laminati, serie 6000 per estrusi, serie 7000 per richieste specifiche)
Aggiungere valore ai Vostri prodotti e rinnovarne l’estetica a basso costo.
TRATTAMENTO MECCANICO ed OSSIDAZIONE ANODICA
dell’ALLUMINIO ESTETICO: PERCHE’ FARE QUESTA SCELTA ed ALCUNE AVVERTENZE PER EVITARE PROBLEMI
1.TRATTAMENTO MECCANICO
Il materiale viene lucidato oppure satinato mediante spazzolatura, od ancora micro-pallinato. Quindi trattamenti estetici.
Tuttavia a volte questo è necessario anche per ridurre, a volte sensibilmente, le impurità di superficie.
Sono anche realizzabili, con particolari attrezzature e competenze, trattamenti post-ossidazione con effetto lucido ed anti-graffio anche su superfici graffiate.
LA LUCIDATURA a specchio, viene effettuata in più passaggi per ottenere la superficie lucida.
LA SATINATURA MECCANICA detta NASTRATURA o SCOTCH-BRITE per un aspetto graffiato di varia intensità definita dalla grana del materiale abrasivo.
MICRO-PALLINATURA per un effetto opaco e non graffiato.
NOTA: la satinatura meccanica e la micro-pallinatura possono, in molti casi, minimizzare notevolmente i difetti estetici dell’alluminio.
2.OSSIDAZIONE ANODICA
È un trattamento superficiale protettivo che non copre, anzi, esalta le caratteristiche dell’alluminio ed a volte purtroppo anche i suoi difetti.
È possibile mantenere il colore naturale dell’alluminio, oppure colorarlo. La replicabilità dei colori è un fattore critico, risolvibile con rigore di processo, competenza ed uniformità di materiale da trattare nei singoli lotti.
Il risultato finale è un trattamento estetico e tecnico elegante ed unico, con elevatissima resistenza alla corrosione.
TRATTAMENTO OPACO o LUCIDO cosiddetto BRILLANTATO: sono fasi intermedie del processo di ossidazione anodica.
Opaco: il materiale viene opacizzato con un satinante chimico.
Lucido o brillantato: il materiale viene trattato con un bagno acido di brillantatura chimica, che può essere applicato su tutti i tipi di trattamenti meccanici: lucidi, graffiati o micro-pallinati.